Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

25 apr 2010


7mila nuovi casi e 1500 decessi ogni dodici mesi in Italia


 

MELANOMA: OGNI ANNO 6% IN PIU'


 

L'importanza della periodica visita dermatologica


 


 

Sono oltre settemila i nuovi casi di melanoma,il più diffuso tumore della pelle,ogni anno in Italia,mentre ammontano a ben 1500 i decessi. La sopravvivenza media è di circa sei mesi.


 

La chiave per affrontare il problema,oltre al diffondersi della conoscenza e delle pratiche preventive,è l'uniformità delle cure,attraverso terapie personalizzate (target therapy). Lo scopo è di rendere cronico l'andamento della malattia,con l'aiuto di più farmaci,come già avvenuto con successo per il virus HIV dell'aids,in modo da poterci convivere tutta la vita.


 

Lo spiegano sul Journal of Translational Medicine, Paolo Ascierto dell'Università di Napoli,Howard Streicher del National Cancer Istituite di Bethesda e Mario Sznol della Yale University Scool of Medicine.


 

Per esempio,spiega Ascieto, l'immunoterapia stimola il sistema immunitario per combattere la malattia. La target therapy,agendo su determinati interruttori,blocca infatti la crescita neoplastica. Ma spesso devono essere utilizzati altri farmaci. Da qui, la necessità che le diverse case farmaceutiche interessate collaborino con gli studi clinici. E' un cambio di mentalità anche per i ricercatori:non limitarsi alla sola risposta al trattamento,ma comprendere il meccanismo d'azione delle diverse possibilità di cura per superare la resistenza che sovente si determina.


 

L'incidenza del melanoma è cresciuta come un altro importate tumore, quello maligno del polmone nelle donne,con un incremento di dieci volte nell'ultimo mezzo secolo ed uno annuo del 6% dal 1970.


 

"E' particolarmente difficile infatti da curare quando si sia diffuso oltre la lesione primaria – conclude Ascieto –e per le persone che presentano metastasi a distanza la prognosi è infausta:solo meno del dieci per cento dei pazienti con melanoma maligno sopravvive a cinque anni."


 

Queste parole cadono alla vigilia dello "Skin Cancer Day" che si celebra, nel mese di maggio, in tutto il mondo. Un'occasione per sensibilizzare la gente e ricordare quanto importante sia,almeno una volta l'anno,eseguire un esame dei propri nei presso un Centro specializzato. In questo percorso, è particolarmente importante il ruolo informativo del medico di famiglia.


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento