Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

2 apr 2010


RIMEDI DELLA NONNA PER COMBATTERE L'INSONNIA

Problema delicato,quello dell'insonnia ,e particolarmente sentito in primavera ,quando il cambio di temperatura e il prolungarsi delle ore di luce può rendere difficile l'addormentarsi e il dormire stesso.
Prima di ricorrere ai farmaci tradizionali che,in pochi minuti ti fanno crollare la testa sul cuscino,ma ti causano problemi al risveglio,vediamo di prendere in esame i "rimedi della nonna"
Una vecchia usanza popolare per combattere l'insonnia,era quella di mangiare ,subito prima di coricarsi ,due o tre mandarini dolci e maturi.Non è garantito ,ma a volte funziona.
Altro rimedio popolare,e non spalancate la bocca dalla meraviglia ,è quello di bere un infuso di latte ed aglio:mettete 20 grammi di capo d'aglio in 200 grammi di latte caldo e ,dopo una decina di minuti ,lo beviamo.
Questo rimedio era conosciuto anche dagli egiziani.
Se proprio non sopportate l'aglio ,potete provare con il classico latte caldo con miele,preferibilmente di acacia o di quercia.
Le nostre nonne usavano anche tisane a base di erbe officinali:tra le più usate senza dubbio la valeriana,la passiflora,piantina comunissima in primavera e dai graziosi fiori,la camomilla e l'escolzia.Le nonne non davano valeriana ai bambini molto piccoli e alle donne incinte ,soggetti per i quali era preferibile l'infuso di camomilla.
L'escolzia era considerata più adatta alle donne che non agli uomini.
Un altro rimedio ,molto usato sui bambini era quello di un leggero massaggio ai polsi con olio di mandarle dolci.
Parliamo di salute
riproduzione vietata

Nessun commento:

Posta un commento