Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

16 apr 2010

   
 


 

Infiammazioni alle gengive possibile spia del diabete


Più deboli se la glicemia è troppo alta

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di New York, oltre il 90% di coloro che soffrono di malattie paradontali (infiammazioni di gengive, fibre e ossa della bocca, inclusa la piorrea, che comporta la formazione di tasche che pongono a rischio la stabilità dei denti) ha elevate probabilità di essere affetto da diabete e per questo andrebbe sottoposto a esami di controllo.
Le ragioni di questa particolare vulnerabilità non sono ancora note, ma dalla ricerca è emerso che negli individui con infiammazione di denti e gengive, rispetto alle persone con una bocca sana, vi è una frequenza più elevata anche di due condizioni comunemente associate al diabete: la familiarità per malattia (un parente di primo grado malato di diabete) e la pressione alta.
Gli studiosi, sulla base di queste scoperte, hanno ipotizzato che fra infiammazioni gengivali e altre problematiche ritenute favorevoli allo sviluppo del diabete vi sia una relazione molto stretta. Una considerazione che ha portato Sheila Strauss, coordinatrice dello studio, ad affermare che la visita odontoiatrica potrebbe costituire, per alcune persone, il primo passo nella diagnosi del diabete e potrebbe aiutare a individuare molti casi non ancora riconosciuti.

Fonte: The dental office visit as a potential opportunity for diabetes screening: an analysis using NHANES 2003. Journal of Public Health Dentistry, December 2009. DOI 10.1111/j.1752-7325.2009.00157.x.


 

  

 

  

 
 

    

Nessun commento:

Posta un commento