Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

30 giu 2010


Aromaterapia Per I Cani

 

Molti credono che l’aromaterapia venga utilizzata solo per curare le persone, invece è possibile utilizzarla anche per curare molte delle problematiche che affliggono i nostri fidati cani.

L’aromaterapia (se usata correttamente) può contribuire a migliorare molti disturbi che danno fastidio ai nostri amici canini, e sicuramente contribuirà a migliorare il loro stato d’animo. Nel cane il senso dell’odore è fino a un migliaio di volte più potente del nostro, infatti propio per questa ragione le miscele aromaterapiche per il cane devono essere diluite. Le miscele per i cani dovrebbero essere circa un 1/3 del dosaggio di un adulto.

Ecco alcuni disturbi comuni che gli oli essenziali possono curare:

Problemi della pelle.
I problemi della pelle sono i più comuni nei cani. Allergie, dermatite, excema, e molti altri; oltre l’80% dei canini ha problemi di pelle!

Gli oli essenziali contribuiscono a lenire e a guarire la pelle del vostro cane.

La camomilla è molto dolce e aiuta a ridurre la secchezza, prurito, e la sensibilità della pelle infiammata irritato. La lavanda è un olio molto delicato che calma e lenisce la pelle. Cedro è famosa per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Ha la capacità di normalizzare sia oleoso e asciutta la pelle e capelli.

Ansia e iperattività
Proprio come i nostri figli, i nostri cani possono essere sovraeccitatu. Essi possono provare anche sentimenti di paura, rabbia, nervosismo e stress. I seguenti oli aiutano a calmare la mente e il corpo del cane.
Salvia sclarea è meravigliosa per calmare i nervi e bilanciare le emozioni. Si riduce l’ansia, la paura, e sentimenti di panico. La lavanda rafforza il sistema nervoso, rilassa la mente, e può ridurre l’iperattività.

Pulci e zecche.
Pulci e zecche possono causare un sacco di disagi per i nostri animali domestici e possono infestare le nostre case. Ma essi possono essere controllati attraverso una buona alimentazione e l’uso di oli essenziali. I seguenti oli aiutano a mantenere questi fastidiosi (e anche pericolosi) parassiti lontano dal vostro animale domestico e fuori dalla tua casa! La limoncella è un’alternativa alla citronella ed è estremamente efficace nel respingere tutti i tipi di insetti. I pompelmi respingono gli insetti e soprattutto le pulci. Il limone è un grande pulci repellente. La menta peperita è meravigliosa per respingere mosche, pulci, zanzare e formiche.

Artrite e indolenzimento muscolare.
Migliaia di canini soffrono di artrite e indolenzimento muscolare. Il tuo cane  vecchio o giovane che sia può beneficiare di un piacevole massaggio. Il massaggio è un ottimo modo per interagire con il tuo cane e aiuta a costruire un duraturo legame! Ecco una ricetta per il massaggio di olio che può contribuire a lenire il mal di muscoli e l’infiammazione alle articolazioni.
1 30 grammi di olio alle mandorle dolci o olio di girasole
5 gocce camomilla
4 gocce di lavanda
3 gocce di pepe nero

Massaggiare direttamente sull’articololazione infiammata o/e su muscoli irrigiditi. Conservare in luogo fresco e buio o in frigorifero.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento