Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

10 giu 2010



 


 

DIABETE:ARRIVA "ALL-IN-ONE",IL PRIMO MISURATORE SENZA STRISCE


 

Presentato al congresso nazionale della SID a Padova. Si può misurare la glicemia con una sola mano


 


 


 

PADOVA - Per i trecentomila diabetici italiani insulino-dipendenti,c'è una positiva novità. Non più il tradizionale glucometro per la misurazione della glicemia (il livello degli zuccheri nel sangue), ma un misuratore senza strisce. E' un passo avanti,come si è detto al 23° congresso della SID (Società Italiana di Diabetologia),svoltosi a Padova.


 

In pratica,la misurazione attraverso il glucometro è stata per molto tempo vissuta come una procedura "intrusiva",perché impone al soggetto di palesare la propria condizione. Un aiuto concreto viene da uno strumento definito "all-in-one", che consente di misurare questo parametro addirittura usando una mano sola,inglobando tutto il necessario per misurare la glicemia: è il primo misuratore senza strisce,con cinquanta test e sei lancette pungidito all'interno. Il vantaggio risiede nel fatto che il paziente,con la nuova generazione di strumenti, non deve quindi più preoccuparsi di maneggiare e smaltire le strisce reattive e le lancette. L'apparecchio,si apprende, consente al contempo di scaricare i dati dal computer e gestirli insieme al diabetologo.


 

Anche se non ci sono studi scientifici al riguardo,i commenti raccolti fra i pazienti,dimostrano che la facilità d'uso e la maneggevolezza hanno un impatto positivo sull'aderenza alla terapia.


 

Per chi soffra di diabete di tipo uno (insulino-dipendente) è necessario assumere questo ormone dall'esterno,perché l'organismo non è in grado di produrne in quantità adeguata. In sostanza la persona ha necessità quotidiana di misurare come l'insulina abbia svolto il proprio compito, una pratica da effettuarsi necessariamente 4-5 volte al giorno.


 


 


 

Sostenere in pratica il diabetico nella necessità di prendere decisioni autonome – è il messaggio del congresso – è un processo particolarmente difficile,cui è però venuto in aiuto la tecnologia. Il numero dei diabetici complessivi in Italia è di due milioni,cui si deve aggiungere la parte sommersa di un drammatico iceberg.


 


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento