ERNIA AL DISCO: A PISA,OPERATO E DIMESSO IN 24 ORE
Nuova tecnica per l'ernia intraforaminale. Il parere del direttore della 2° Neurochirurgia all'Azienda Ospedaliera Universitaria, Riccardo Vannozzi
PISA – Quando piglia quel dolore al gluteo od alla gamba od a volte lombare, è davvero insopportabile. Il termine,buttato lì, "ho un po' di sciatica,forse è una punta d'ernia al disco",evoca scenari difficili nell'immaginario collettivo (" non me la sento di farmi operare" e poi ,con un sospiro, "chissà quanto tempo dovrò rimanere a letto!"). In effetti, è una situazione che può condizionare fortemente ed a lungo la vita quotidiana. Tante piccole cose,anche nell'igiene personale, diventano difficili,per non parlare del lavoro e dei rapporti sociali. Di rado è la conseguenza di un trauma, sovente è legata alla degenerazione del disco,cioè il cuscinetto fra una vertebra e l'altra, che s'indurisce piano piano, così come capita alle sospensioni dell'auto.
Un primo dato positivo: "Buona parte dei casi – spiega il direttore della seconda Unità Operativa di Neurochirurgia, all'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana – va incontro a risoluzione spontanea o con terapia conservativa come lo stesso riposo,l'impiego di farmaci antinfiammatori o la fisiocinesiterapia. Nella restante parte della casistica, si rende invece necessario l'intervento chirurgico".
"Ma anche qui –aggiunge Vannozzi – ci sono importanti novità. E' la microerniectomia (asportazione dell'ernia sotto magnificazione macroscopica). Un particolare tipo di ernia,detta "intraforaminale", richiede sovente il sacrificio di un'articolazione vertebrale lombare, con rischio di lombalgia cronica post-operatoria o peggio, di conseguente instabilità vertebrale".
Presso l'unità operativa pisana viene effettuato un intervento microchirurgico per via controlaterale, che risparmia la suddetta articolazione,a parità di risultato finale (rimozione dell'ernia discale,remissione della sciatalgia o della cruralgia).
"A decorso regolare – conclude Vannozzi – il paziente viene mobilizzato il giorno successivo all'operazione e quindi dimesso".
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento