METE ESOTICHE SI',MA CON PRUDENZA
Vademecum dell'ospedale milanese "Sacco"
Vacanze esotiche sì, ma con prudenza. Ecco i consigli per un'estate senza rischi del dott. Giuliano Rizzardini,direttore del dipartimento di malattie infettive dell'ospedale milanese "Sacco".
- Vaccinazioni: informarsi su quelle obbligatorie e farsi consigliare sulle facoltative secondo i Paesi in programma di viaggio.
- Non dimenticate la tessera sanitaria europea,valida per i Paesi dell'Unione Europea per usufruire dei servizi. Per le altre nazioni,occorre una polizza assicurativa personale
- Non scherzare su cibo ed acqua:curare l'igiene delle mani, non assumere cibi crudi, conservare quelli cotti in frigorifero,accertarsi che l'acqua utilizzata sia potabile ed in caso di dubbio bere solo bottiglie confezionate, non assumere ghiaccio se non sicuri si tratti d'acqua potabile.
- Contro gli insetti,indossare abiti chiari, niente profumi, non uscire all'alma ed al tramonto, alloggiare in stanze con aria condizionata,zanzariere alle finestre ed eventualmente quelle sopra il letto.
- Rischio altro di contrarre malattie sessuali, come hiv/aids,epatite B,sifilide,gonorrea.
- Farmaci già in uso,in quantità sufficiente per l'intero soggiorno,poi disinfettanti,bende,cerotto,termometro,antidolorifici,antiasmatici,antistaminici locali e generali,antibiotici a largo spettro.
- La gravidanza non preclude la vacanza a meno di particolari condizioni di salute pregresse. Sconsigliate le vaccinazioni nella gestazione. Non recarsi in Paesi ad elevata diffusione infettiva.
- Al rientro,non sottovalutate disturbi strani, come febbre,stanchezza. Parlatene col medico,subito.
- Siti di riferimento www.viaggiaresicuri.it (Ministero degli Esteri),www.cdc.gov (Center for Diuseases Control and Prevention, www.who.itr (Organizzazione Mondiale Sanità).
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento