Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

28 ago 2010



 


 

STRESS INTESTINALE: IL REGALO DELLE FERIE FINITE

Consigli utili su come smaltire in fretta le tossine del rientro


 


 

MILANO - Rientrare a casa almeno due giorni prima della scadenza delle ferie per riprendere il normale ritmo vita. Con le vacanze ridotte sempre di più, appare una forma di prevenzione troppo semplicistica. Certo che la sindrome da" stress del rientro" non è teoria. L'anello debole della catena biologica del nostro organismo è l'intestino. Si calcola che, in un caso mediamente su dieci, il suo malessere si tramuti in gonfiore, meteorismo e flatulenza,dolori acuti spesso sotto forma di crampo. Già a tavola, qualcosa si può fare. Secondo Attilio Giacosa,gastroenterologo al Policlinico di Monza, limitare gli alimenti in grado di favorire lo stress intestinale,come caffè,fritti,insaccati,cibi molto piccanti e latte (www.puraflor.it).

Ecco allora le regole per combattere il rientro al lavoro:introdurre molta frutta e verdura,bevendo in particolare molta acqua,limitando legumi,caffè,fritture,pizza e cibi piccanti. Preferibili sono piccoli pasti durante l'intero arco della giornata,composti da piatti semplici,poco elaborati e ben cotti.

Ruolo importante giocano i probiotici che limitano la produzione di gas intestinali e riequilibrano la flora batterica locale. Da qui il suggerimento:assumere integratori probiotici di fermenti lattici. In ordine di tempi logistici, comunque,non attendere proprio le ultime ore di vacanze per rientrare,magari sottoponendosi a massacranti code:è intuibile che lo stress,la mattina successiva sia una certezza voluta.

Ogni giorno,fare un po' di ginnastica come una lunga e tranquilla passeggiata per mantenersi fisicamente attivi e non interrompere di colpo i benefici apportati dalle nuotate al mare o dalle camminate in montagna.

Finchè sarà possibile provate a non strafare ed a riprendere le normali attività con calma,evitando un'immersione totale nel lavoro o nello studio,prefiggendosi di rispettare alcuni piccoli traguardi. Ricorrete,stante il caldo imperante, un abbigliamento casual – dove consentito – per aiutare a superare lo stress da rientro: l'organismo,infatti,potrebbe risentire del passaggio dall'abbigliamento informale delle vacanze alle uniformi lavorative o scolastiche.

Evitare,infine,le situazioni che provochino ansia professionale e privata,cercando di frequentare persone che consentano di sciogliere le tensioni e non alimentando lo stress,almeno nelle ore libere.


 

GIAN UGO BERTI

(riproduzione vietata)


 

Nessun commento:

Posta un commento