Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 ago 2010


>    |    

Rimedi naturali contro le scottature


 


 


 

Con l'estate e con il caldo la voglia di andare al mare e farsi il bagno è tanta, come è tanta la voglia di abbronzarsi! Purtroppo molto spesso il sole viene preso senza le dovute precauzioni e per periodi di tempo troppo prolungati. Questo il più delle volte si traduce in dolorosissime e fastidiose scottature. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi naturali e casalinghi che possono venirci in soccorso.

Le scottature
Le scottature sono lesioni che colpiscono l'integrità della pelle con consistente perdita di sostanze superficiali. Le principali fonti produttrici di scottature sono: il caldo, il freddo, prodotti chimici, elettricità, radiazioni, luce ultravioletta o infrarossa.

Le scottature rappresentano gli incidenti più frequenti, gravi ed disabilitanti che esistono. Si stima che un'elevata percentuale, intorno al 85%, potrebbe essere evitata, poichè è dovuta a distrazione. Generalmente le scottature avvengono in ambito domestico.

Le scottature dovute al calore più comuni negli adulti sono quelle causate dal fuoco (40-45%), mentre nei bambini le lesioni maggiormente frequenti sono dovute a liquidi caldi.

Scottature Solari
Una scottatura solare è letteralmente una scottatura della pelle causata per sovraesposizione ai raggi ultravioletti del sole. L'energia contenuta nei raggi UV è assorbita dalla pelle. Se ci si espone al sole per brevi periodi e con le dovute cautele ci si abbronza; un esposizione prolungata porta irrimediabilmente a scottature.


 


 

Curare le scottature con le erbe (Fitoterapia)


 

La fitoterapia (cura delle malattie con le piante) offre una vasta gamma di erbe utili a idratare, evitare infiammazioni, gonfiori e a ridurre il dolore.

  • Aloe Vera: In prima posizione perchè senza dubbio costituisce il miglior rimedio per il trattamento delle scottature! Allevia il dolore, riduce l'infiammazione e l'arrossamento)
  • Iperico (Hypericum perforatum): Svolge un'efficace azione antibiotica e cicatrizzante.
  • Hamamelis virginiana: Riduce il dolore e previene le infezioni.
  • Lavanda officinalis: Aiuta a disinfettare le ferite favorendone la cicatrizzazione e diminuendo il bruciore. Passare delicatamente un panno imbevuto dell'infuso di fiori di lavanda (un cucchiaio di fiori secchi per un bicchiere d'acqua per 10 minuti) sulla zona della scottatura.
  • Mela: Riduce il rossore e aiuta a placare il dolore. Sbucciare una mela, farne delle listarelle ed applicarle sulla scottatura.


 


 


 

Rimedi casalinghi per la cura delle scottature
Oltre ai rimedi offerti dalla fitoterapia in questo articolo vogliamo esporre qualche semplice rimedio per curare le scottature in modo veloce e utilizzando prodotti di frequente utilizzo in casa.

  • Miele: Ottimo per proteggere la scottatura dalle infezioni. Utile anche per mitigare il dolore e favorire la cicatrizzazione.
  • Yogurt: Accelera i processi di riparazione cellulare e riduce il dolore. (Lo Yogurt)
  • Farina: Favorisce la cicatrizzazione.

In caso di ustioni gravi è fondamentale recasi subito al pronto soccorso o chiamare la guardia medica.

Nessun commento:

Posta un commento