Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

24 giu 2011


23/06/2011 - contro l'insufficienza cardiaca
Estratto di pino migliora la salute del cuore


Un estratto di corteccia di pino è utile nel trattamento degli scompensi cardiaci -
L’estratto di corteccia di pino in combinazione con il Coenzima Q10 migliora la funzione cardiaca e la salute del cuore. Lo studio italiano
Sono stati lo Pycnogenol e il Kaneka CoQ10 uniti insieme a formare lo PycnoQ10 a essere oggetto di uno studio italiano a cura dell’Università di Chieti-Pescara, e coordinato dal dottor Gianni Belcaro. Queste due sostanze sono state ritenute efficaci nel migliorare la funzione cardiaca.

In un momento in cui le diagnosi di scompensi cardiaci sono in costante aumento – forse complici la scarsa attività fisica, stili di vita errati e dieta squilibrata – ben venga la notizia che si possa beneficiare di potente, quanto naturale, complemento per promuovere la salute del cuore.
Gli scompensi cardiaci di questo genere, tra gli altri, si mostrano con un indebolimento del muscolo cardiaco che non riesce più a pompare adeguatamente il sangue. La patologia, come sappiamo, può essere invalidante e potenzialmente mortale.

«Molte condizioni che portano a insufficienza cardiaca non possono essere invertite, ma l’insufficienza cardiaca può spesso essere gestita dal medico con buoni risultati. Questo studio dimostra che una combinazione di Pycnogenol e CoQ10 offre una soluzione efficace, come coadiuvante naturale per la gestione della salute del cuore», ha commentato il dott. Gianni Belcaro, che ha condotto questo studio osservazionale per 12 settimane – in singolo cieco, controllato con placebo – per valutare l’efficacia di una supplementazione di Pycnogenol e Kaneka CoQ10 in 53 pazienti.

I partecipanti avevano un’età compresa tra 54 e i 68 anni con diagnosi di ipertensione da lieve a moderata, insufficienza cardiaca congestizia stabile. A questi, poi, era stata diagnosticata uno scompenso cardiaco con frazione di eiezione inferiore al 40% della loro capacità originale.
Questa frazione d’eiezione è stata misurata mediante ultrasuoni ad alta risoluzione. Dopo aver valutato altri criteri di inclusione si è passati alla sperimentazione.
I pazienti sono così stati divisi in due gruppi. Quelli appartenenti al primo gruppo hanno ricevuto 7 capsule da assumere ogni giorno, dopo colazione, con una combinazione di 15 mg di Pycnogenol e 50 mg di CoQ10 Kaneka. Quelli del secondo gruppo hanno invece ricevuto del placebo i capsule, il tutto in aggiunta alla loro normale terapia a base di farmaci.

Al termine delle 12 settimane di follow-up , i dati raccolti con le analisi hanno mostrato che vi era diminuzione significativa della pressione sistolica e diastolica, nonché una diminuzione della frequenza cardiaca nel gruppo trattato con le capsule a base di PycnoQ10, rispetto al miglioramento di poco conto del gruppo di controllo. Altro dato interessante è che si è mostrata anche una notevole diminuzione della frequenza respiratoria nei pazienti del primo gruppo. Infine, anche la frazione di eiezione cuore è aumentata significativamente del 22,4% dopo il trattamento, mentre è solo leggermente diminuita nel gruppo di controllo.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento