Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

2 giu 2011



Colpisce 5 milioni d’italiani,sopratutto anziani
SARCOPENIA: QUANDO I MUSCOLI PERDONO FORZA
Ma anche gli atleti possono soffrirne,come dice l’olimpionico di ginnastica Yuri Chechi


MILANO – Sempre più difficoltà a portare i pacchi della spesa, a svolgere le normali attività quotidiane oppure sollevare oggetti relativamente pesanti. Sintomi generici, forse sfumati, ma testimoni come qualcosa stia davvero cambiando,giorno dopo giorno,nei nostri muscoli. Si tratta della sarcopenia, una condizione clinica che coinvolge 5 milioni d’Italia,soprattutto anziani con progressiva e generalizzata perdita della massa muscolare. Il rimedio naturale c’è ed un’alimentazione completa e bilanciata,assieme ad una regolare attività fisica.
Purtroppo, si è detto a Milano ad un incontro stampa promosso da Abbot, solo il 5,7% degli italiani adotta una simile alimentazione con verdura,ortaggi e frutta. In aggiunta, solo un terzo della popolazione pratica uno sport, mentre 4 italiani su dieci si dichiarano sedentari.
Anche i campioni dello sport possono faticare a seguire una dieta ben bilanciata. Secondo l’olimpionico di ginnastica Yuri Chechi, compiere 40 anni ha comportato una nuova consapevolezza: “ Anch’io ho cominciato a percepire una riduzione della massa ossea e della reattività muscolare,nonostante un’attività fisica attenta e costante – ha affermato – ho cercato di capire come una alimentazione ben bilanciata possa avere un impatto positivo sulla perdita di massa magra muscolare. Nel mio caso,è bastato apportare dei cambiamenti per ottenere un miglioramento immediato e sorprendente”.
Laddove ciò non sia possibile,può essere indicata l’assunzione di un supplemento nutrizionale orale completo e bilanciato che contenga proteine,vitamine ed altri componenti fondamentali,come la vitamina D e l’HMB (un derivato della leucina),essenziali per stimolare la produzione proteica muscolare e rallentare il decorso della sarcopenia.
Ecco i consigli per una sana alimentazione:
Controllare il peso e mantenersi sempre attivi. Mangiare più cereali,legumi,ortaggi e frutta. Scegliere la qualità e limitare la quantità dei grassi. Nei giusti limiti,zuccheri,dolci e bevande zuccherate. Bere ogni giorno acqua in abbondanza. Usare poco sale. Quantità controllate di bevande alcooliche. Variare spesso le scelte a tavola.
Da qui lo scopo della campagna informativa “Più forza nella vita”, un camper che farà tappa in molte piazze italiane. Sarà offerta gratuitamente la possibilità di sottoporsi a specifici test per la funzionalità muscolare. ( 340/42.60.32 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento