Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

13 giu 2011


Salute, Donna
11/06/2011 - problemi alle articolazioni con calzature inadatte
Tacchi alti? Attenzione all’osteoartrite
Attenzione ai tacchi alti, avvertono gli esperti, possono causare seri danni alle articolazioni -

Tacchi più alti di 3 centimetri possono causare problemi alle articolazioni e favorire lo sviluppo dell’osteoartrite
Sono 8 milioni le persone colpite da dolori e rigidità delle articolazioni solo nel Regno Unito, spiegano gli scienziati della Society of Chiropodists and Podiatrists (SCP), che avvertono sui pericoli dell'indossare scarpe con tacchi più alti di 3 centimetri.

I tacchi alti, avvertono gli esperti, possono alterare la postura. Allo stesso modo, aumentano la pressione sulle articolazioni di piede, caviglia e ginocchio. Questo non solo può causare rigidità e dolori, ma può favorire lo sviluppo dell’osteoartrite. E i casi sono in continuo aumento, spiega il dottor Anthony Redmond, podologo e ricercatore della SCP.

L’indagine che ha permesso di indicare i tacchi alti quali colpevoli dell’epidemia di problemi alle articolazioni è stata condotta su 2.000 uomini e donne inglesi ed è stata incentrata proprio sul tipo di scarpe che sono soliti portare. I tacchi più alti di 3 centimetri, come si poteva immaginare, sono in maggioranza portati dalle donne che, in molti casi, li indossano ogni giorno o con una certa frequenza. Si sa, la scarpa da donna è più femminile con un tacco alto; slancia la gamba e, non da meno, fa guadagnare qualche centimetro in più. Ma, il prezzo da pagare per la femminilità, è il rischio di sviluppare l’osteoartrite.

L’osteoartrite, che molti conoscono anche con il nome di artrosi, nient’altro è che un’alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare. Questa è causa di rigidità, dolori e difficoltà di deambulazione. A detta degli esperti, i casi di osteoartrite sono in costante aumento, ma non sono solo i tacchi alti a essere indagati, pare che anche le più “basse” scarpe da ginnastica lo siano. Queste ultime, difatti, se utilizzate nel modo sbagliato in base all’attività fisica svolta, possono influire negativamente sulle articolazioni.
Non da meno è il sovrappeso e l’obesità che, essendo caratterizzata da un forte peso, grava sulle articolazioni e le cartilagini.

Il consiglio che arriva dagli esperti è di non superare i 3 centimetri di tacco e scegliere calzature comode e con la punta arrotondata. Stessa cosa vale per le scarpe da ginnastica che devono essere usate con cognizione di causa. L’ideale sarebbero delle calzature in grado di assorbire la forza esercitata sulle giunture che, ricordano gli esperti, può essere otto volte superiore il peso del corpo.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento