Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

14 giu 2011



Stress da lavoro? Il succo di melograno lo combatte
Il succo del frutto del melograno combatte lo stress da lavoro e ci fa sentire più attivi e felici -


Il succo della melagrana rallenta il battito cardiaco accelerato dallo stress, promuove il buonumore e la voglia di fare. Lo studio
Il frutto del melograno ha un potere nascosto, quello di promuovere il benessere psico-fisico. Il suo succo, infatti, è stato trovato facilitare i sentimenti positivi e la voglia di fare. Per contro, combatte lo stress da lavoro. Ma anche l’ansia, il cattivo umore e l’angoscia.

Ecco quanto hanno scoperto i ricercatori della Università Regina Margaret di Edimburgo (Uk), i quali hanno sottoposto un gruppo di volontari a un test durato due settimane.
I partecipanti dovevano assumere 500 ml di succo di melagrana ogni giorno. Sia all’inizio, che al termine dei quattordici giorni di trial, ai volontari sono stati misurati la forza psico-fisica e lo stato d’animo nei confronti del lavoro, secondo quanto da loro stessi riferito.

Lo studio, che è stato finanziato da un’azienda produttrice del succo messo a disposizione, ha così mostrato dai dati acquisiti, che la quasi totalità dei partecipanti si era sentita meglio dopo l’aver assunto il succo di melagrana. I più hanno dichiarato di sentirsi più entusiasti nei confronti delle propria vita lavorativa, più attivi, ispirati e orgogliosi.
I dati fisiologici hanno altresì mostrato che i battiti cardiaci erano più lenti rispetto all’inizio del test.

Insieme a un acquisto in performance e benessere, i volontari hanno detto di aver lasciato da parte molti sentimenti negativi associati all’attività lavorativa. Si sentivano meno ansiosi, angosciati, nervosi e provavano anche meno sensi di colpa. Tutta una somma di vantaggi difficile da trovare in un semplice succo di frutta. Eppure, sottolineano i ricercatori, questo sostiene la necessità che le persone che lavorano possano beneficiare di questo genere di alimenti funzionali per il benessere. «E’ molto raro per un succo tutto naturale offrire la gamma di benefici per la salute che stiamo vedendo in succo di melograno», ha dichiarato sulle pagine del Daily Mail il coordinatore della ricerca, dottor Emad al-Dujaili.

Se tutto questo verrò confermato dai fatti, è probabile che il succo di melagrana diventi la bevanda preferita dai datori di lavoro, se questo può rendere più efficienti i dipendenti. Così, se il dipendente rende di più ed è anche felice, perché non aumentargli il lavoro? Ehm, non spargete la notizia…
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento