Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 giu 2011




LO STUDIO

Menopausa, problemi «intimi»
per una donna su due

Punta sul recupero della femminilità in questa stagione della vita il Congresso mondiale in corso a Roma



ROMA -Vampate di calore, sudorazione di notte, umore alterato, ma anche infezioni urinarie ricorrenti e calo del desiderio sessuale. Disturbi fastidiosi che colpiscono più di una donna su due in menopausa, una stagione della vita che “capita” a tutte, intorno ai 50 anni, quando le ovaie cessano di produrre follicoli e ormoni estrogeni. Oggi, però, per una cinquantenne ancora giovane e attiva, sia dal punto di vista sociale che sessuale, con la fine dell’età fertile non si esaurisce la “partita” più importante della sua vita. Da qui il messaggio di «meno-pausa ma più femminilità», lanciato dal congresso mondiale sulla menopausa in corso a Roma, cui partecipano esperti giunti da più di 80 Paesi.

SE LEI DICE NO - Dei suoi disagi intimi solo una donna su dieci parla con il medico, secondo un recente studio su circa 3.500 donne. «Un’intervistata su due ha interrotto i rapporti con il partner - riferisce Rossella Nappi, ginecologa al Policlinico San Matteo di Pavia - . Se le vampate si possono risolvere spontaneamente col tempo, può invece peggiorare un altro disturbo comune, la secchezza vaginale: poiché diminuiscono gli estrogeni che stimolano le secrezioni della mucosa vaginale, i tessuti vaginali tendono ad atrofizzarsi, per cui si perde la capacità di rispondere agli stimoli sessuali». Così, per non sentirsi a disagio col proprio compagno, si dice no al rapporto.

RITROSIE COL MEDICO - «Spesso non se ne parla col medico per ritrosia, ma a volte anche per paura che prescriva la terapia ormonale sostitutiva - afferma Nappi - . Le pazienti temono gli effetti collaterali, in particolare l’aumento delle probabilità di ammalarsi di cancro al seno o all’utero. Così preferiscono non curarsi». Secondo gli esperti, meno di una donna su dieci utilizza la terapia ormonale. Ancora più limitata è la sua conoscenza. «Negli ultimi anni, grazie a studi internazionali e all’esperienza clinica, abbiamo “ripensato” la terapia della menopausa, la cosiddetta TOS, in termini di durata, dosaggi e vie di somministrazione degli ormoni», chiarisce la ginecologa. «Le terapie moderne permettono di risolvere i sintomi con sempre minori dosi di estrogeni – aggiunge Andrea Genazzani, direttore della Clinica ostetrica e ginecologica all’Università di Pisa e presidente del Congresso -. Uno studio internazionale iniziato nel 2002, che ha coinvolto oltre 30 mila pazienti, conferma la sicurezza delle terapie ormonali sostitutive a basso dosaggio».

TERAPIE “SUL POSTO” - Un ulteriore passo in avanti della ricerca medica, poi, ha permesso l’uso di farmaci applicati “sul posto”. «Utilizzano principi attivi efficaci (come per esempio l’estradiolo) e si applicano per via vaginale: così si riduce l'assorbimento generale in tutto il corpo e di conseguenza l'incidenza di effetti collaterali», spiega Genazzani. In questo filone di ricerca s’inserisce il nuovo gel a base di estriolo, un estrogeno di origine naturale che non viene metabolizzato: potrebbe essere disponibile già dal prossimo autunno. «Gli studi evidenziano un’efficacia paragonabile a quella dei prodotti già in uso – riferisce Antonio Cano dell’Università di Valencia, che ha diretto la sperimentazione - . In particolare, aiuta a prevenire le infezioni del tratto urogenitale, fa migliorare l’atrofia vaginale e la dispareunia (dolori durante il rapporto). Inoltre, ha una concentrazione di ormoni dieci volte inferiore alla terapia topica tradizionale, il che rassicura sull’uso “tranquillo” di questa nuova molecola».

CURE PERSONALIZZATE – Ma qual è il consiglio degli esperti? I ginecologi suggeriscono soluzioni “su misura” per ogni donna. «L’approccio alla menopausa, che non è una malattia, deve essere adeguato alla singola paziente e volto non solo a curare i sintomi ma a fare prevenzione – afferma Nappi - . Ecco allora che questa stagione della vita può essere un’occasione d’oro per la propria salute, se si punta a individuare eventuali fattori di rischio quali osteoporosi, sovrappeso o ipertensione, in modo da attuare al più presto strategie di prevenzione e terapie appropriate per cercare di evitare fratture, infarto o ictus verso i 70 anni. Ed è davvero il momento per fare la mammografia ogni due anni, senza dimenticare il paptest e l’ecografia pelvica».

Maria Giovanna Faiella

Nessun commento:

Posta un commento