Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

24 giu 2011



23/06/2011 - il pericolo in casa
Ancora batteri killer. Ora tocca al cuscino, fonte di agenti patogeni
Anche il cuscino può essere fonte di agenti patogeni -

Foto: ©photoxpress.com/leslie

Un’altra fonte di germi patogeni è il cuscino, che dopo due anni di uso diventa un incubatore di pericolosi germi
Ormai siamo arrivati al punto di scoprire che i germi patogeni si nascondono dappertutto. Dopo i cetrioli e tutti gli altri alimenti passati in rivista e sotto accusa, la lavastoviglie e gli altri elettrodomestici, ora tocca a quel complemento d’arredo su cui poggiamo la nostra testa ogni notte, il cuscino.

Secondo gli scienziati britannici del Servizio Sanitario Nazionale che hanno condotto un’indagine a tale proposito, il cuscino dopo due anni di utilizzo diventa una vero e proprio albergo per i più disparati e pericolosi esseri: agenti, non segreti, ma patogeni. Ossia portatori di malattie.
Lo studio che ha preso in esame le condizioni igieniche e sanitarie dei cuscini è stato condotto dagli scienziati del St Bartholomew's Hospital (Barts) di Londra in collaborazione con il National Health Service e mostra come dopo due anni di utilizzo ben un terzo di un cuscino standard diviene, per esempio, abitato da un considerevole numero di acari della polvere, secrezioni e feci di questi organismi. Ma nei cuscini troviamo anche pelle morta, residui di saliva e, naturalmente batteri di varia natura.

L’esigenza di valutare le condizioni sanitarie dei cuscini, con un’inchiesta condotta dapprima negli ospedali inglesi, è nata a seguito della constatazione che proprio i cuscini erano stati accusati di favorire la diffusione delle infezioni, tra cui quella del micidiale Stafilococco aureo.
Il coordinatore dello studio, dottor Art Tucker, ritiene che il cuscino diventi un vero e proprio incubatore di germi e, di conseguenza, terreno fertile per una buona varietà di malattie. La raccomandazione, quindi è quella di sostituire periodicamente il cuscino, anche se sulla confezione c’è scritto “antiacaro”.

Bene. Adesso aspettiamo di scoprire quale altro oggetto, alimento o chissà che, attenti alla nostra salute senza che noi lo sapessimo. Incrociamo le dita.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento