Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

13 giu 2011


Donna, In Evidenza
13/06/2011 - Sessualità ed empatia
L’uomo che ascolta fa buon sesso. Per lei conta l’autostima
La soddisfazione sessuale dipende da diversi fattori, tra cui il sapere entrare in empatia con il partner

Il maschio che sa ascoltare, capire la propria partner e comunicare è più soddisfatto sessualmente. La femmina lo è se ha una buona autostima
Il segreto per avere una vita sessuale soddisfacente non starebbe nella quantità di rapporti sessuali, ma nella qualità. Ossia, essere persone che sanno ascoltare ed entrare in empatia con la propria partner godono – letteralmente – di una vita sessuale ricca e soddisfacente. Ecco quanto suggerito da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health.

I ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa) hanno voluto stabilire cosa si nascondesse dietro alla soddisfazione – o meno – sessuale di maschi e femmine e come questa fosse collegata – o meno – al piacere mentale.
La dottoressa Adena Galinsky e colleghi hanno così raccolto i dati relativi a uno studio longitudinale condotto tra il 2001 e il 2003 – come parte del National Longitudinal Study of Adolescent Health – e che comprendeva il coinvolgimento di 3.200 studenti di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

Tra le varie aree d’indagine i partecipanti hanno dovuto rispondere a domande sui livelli di autonomia, autostima, empatia oltre che il livello di salute e soddisfazione sessuale.
I dati raccolti hanno evidenziato, in prima battuta, che i maschi avevano una maggiore soddisfazione sessuale, con un 87% di questi che dichiarava di avere un orgasmo ogni volta che aveva un rapporto sessuale. Per converso, solo il 47% delle femmine dichiarava di arrivare all’orgasmo durante un rapporto sessuale.

Ciò che è apparso chiaro agli scienziati, confrontando gli attributi della personalità con tre misure di soddisfazione sessuale come la frequenza dell’orgasmo, il piacere nel rapporto e il godere nel dare o ricevere sesso orale, è che le donne godevano di più ed erano maggiormente soddisfatte della loro vita sessuale quando avevano maggiori livelli di autostima, autonomia ed empatia. Nei maschi, invece, ciò che giocava il ruolo chiave era l’empatia.

«La nostra ipotesi è che gli individui empatici sono più rispondenti alle necessità di un partner e, quindi, avviano un ciclo di feedback positivo – spiega Galinsky – In che modo le persone interagiscono, la loro capacità di ascoltare gli altri e riuscire ad assumere la altrui prospettiva può davvero influenzare la qualità del sesso che fanno».
Insomma, impariamo ad ascoltare. E veder esauditi i propri desideri – sessuali – sarà un vero piacere.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento