Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

5 gen 2011


Il cervello umano si restringe:è più piccolo di quanto lo era 20.000 anni fa


4 gennaio 2011 - Il cervello umano si va via via restringendo: è quanto emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'University of Wisconsin (Usa) guidati da John Hawks e riportato dalla rivista Discover Magazine secondo cui negli ultimi 20.000 anni il volume medio del cervello umano di sesso maschile è diminuito da 1.500 centimetri cubi a 1.350, perdendo un pezzo equivalente alle dimensioni di una pallina da tennis, e una riduzione simile sarebbe stata registrata anche per il cervello femminile.

Gli studiosi non sembrano ancora concordi su quelle che potrebbero essere le ragioni alla base del restringimento: secondo una teoria teste molto grandi erano necessarie per la sopravvivenza nel Paleolitico superiore, con molte attività all'aperto e al freddo.

La seconda teoria è che i crani molto sviluppati servissero per far fronte a una dieta a base di conigli, renne, volpi e cavalli, e che come il cibo è diventato più facile da mangiare, così le dimensioni delle teste hanno smesso di crescere.

Nessun commento:

Posta un commento