Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

31 mar 2010



 

La certificazione d'idoneità è la prevenzione migliore


 

MORTI IMPROVVISE NELLO SPORT:EVITABILI AL 90%


 


 

Il 90% delle morti improvvise negli sportivi potrebbe essere evitato. Paradossale,ma negli atleti il rischio di un decesso è tre volte superiore rispetto alle persone sedentarie.


 

Si può affrontare il problema attraverso la certificazione d'idoneità sportiva agonistica,un esame accurato che consente di cogliere disturbi gravi,ma anche quelli più lievi, riducendo al contempo gli eventi fatali anche fra i sedentari. Lo dimostra uno studio durato 25 anni nel Veneto e pubblicato da JAMA.


 

Oggi in Italia esistono 48 istituti e centri specializzati della Federazione Medico Sportiva Italiana ( oltre 4 milioni di tesserati e 65 mila società sportive).


 

La certificazione dell'idoneità alla pratica sportiva agonistica in Italia è obbligatoria e d'esclusiva competenza dello specialista in Medicina dello Sport. "Una previsione di legge,ma non solo perché rappresenta il più valido strumento di prevenzione per la tutela sanitari, ha spiegato in un convegno a Brescia il presidente della FMSI, Maurizio Casasco, in quanto consente di rilevare piccole malattie,non controindicanti l'attività agonistica. Se diagnosticate in tempo comportano invece sia un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale a beneficio della collettività,sia una migliore qualità della vita.


 

"La figura poi del medico sociale – ha concluso – non solo a livello professionistico,ma in particolar modo nelle categorie giovanili,riveste un ruolo fondamentale nell'educazione e nella formazione al corretto modo di tutela della salute quale bene imprescindibile".


 

GIAN UGO BERTI

Nessun commento:

Posta un commento