Oltre 4 milioni gli italiani colpiti
1° GIORNATA DI REUMATOLOGIA
Sono le malattie erroneamente chiamate "reumatismi"
MILANO - Comunemente vengono chiamati "reumatismi", si tratta invece delle malattie reumatiche,con oltre 4 milioni di italiani colpiti. Interessano vari organi ed apparati,non solo quindi le articolazioni e raggruppano affezioni piuttosto diverse fra loro. Nella maggior parte si tratta di forme autoimmuni ovvero quando l'organismo per motivi non conosciuti agisce contro sé stesso,danneggiandolo,né più né meno di come fanno virus e batteri, questa volta però con una causa interna al corpo.
Oggi si parla più spesso di malattie reumatiche ed autoimmuni rispetto al passato, perché abbiamo imparato a riconoscerle meglio ed in fase precoce,grazie ai nuovi mezzi di diagnosi.
Oggi, a Milano, ricorre la prima "giornata delle malattie reumatiche". L'iniziativa vede insieme l'Istituto Auxologico Italiano,in collaborazione con l'Istituto ortopedico "Gaetano Pini" ed il patrocinio della cattedra di Reumatologia dell'Università di Milano.
Secondo i presidenti della manifestazione,Flavio Fantini e Pier Luigi Meroni, la conoscenza dei meccanismi basilari ha permesso la messa a punto di nuovi approci diagnostici e terapeutici con indubbi vantaggi.
GIAN UGO BERTI
Nessun commento:
Posta un commento