Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

17 nov 2010


ALZHEIMER: UNA STANZA ANNI '50 PER AIUTARE RICORDI




(AGI) - Londra, 17 nov. - 'Ritorno al futuro' contro l'Alzheimer. Una stanza ricostruita perfettamente come era negli anni '50, per aiutare gli anziani pazienti a sentirsi a casa, ritrovare le cose di un passato perso nella nebbia della memoria e far riemergere i ricordi. E' la singolare terapia messa a punto da un team di scienziati inglesi per combattere l'Alzheimer. Una casa di cura di Marlborough, nel Wiltshire, ha deciso di provare con questa sorta di 'macchina del tempo' artigianale, e ha funzionato.

MALATI PIU' RILASSATI

La 'reminescence room', come l'hanno ribattezzata (stanza dei ricordi) non contiene niente che sia stato prodotto dopo il 1959. Ci sono i mobili classici in bachelite, la macchina da scrivere, il grammofono, una macchina da cucire Singer e una vecchia radio a valvole. Il telefono e' enorme, la televisione semplicemente non c'e'. E l'unico svago e' il classico cavaluccio a dondolo di legno.
Secondo i medici questo porta i malati di Alzheimer, dopo diversi giorni, ad assumere un atteggiamento piu' rilassato e a ripescare nella mente ricordi che sembravano perduti, tanto che necessitano di un minor numero di farmaci anti-psicotici per controllare la loro condizione.

LA CAMERA DEI RICORDI AIUTA A RIDURRE I FARMACI

"La Camera dei ricordi - ha dichiarato il direttore della struttura, Sue Linsley- svolge un ruolo importante nel ridurre l'uso di farmaci, ed e' molto, molto efficace. Lo scopo della stanza e' di aiutare i malati a tornare nella memoria al loro passato, innescando i ricordi nell'ambiente nel quale questi si sono formati. Dentro la stanza i pazienti chiacchierano, si placano, parlano dei figli e dei nipoti cresciuti in stanze come questa, e intanto saltano la terapia farmacologica, senza conseguenze". La casa di cura, gestita dagli Ordini di San Giovanni, segue 60 residenti di cui un terzo affetti da demenza grave.

UN VECCHIO ASPIRAPOLVERE TORNA IN SERVIZIO

I medici, dopo aver deciso di ridisegnare una stanza come se si fosse negli anni '50, hanno setacciato personalmente mercati e negozi di antiquariato e lanciato un appello per donazioni di mobili d'epoca. Tra gli oggetti raccolti un vecchio aspirapolvere e perfino una carrozzina del dopoguerra, oltre a uno spazio per uffici in stile anni '50, dotato di una scrivania, macchina da scrivere elettrica e il portacappello, insieme a fotografie in bianco e nero per innescare un viaggio nella memoria.

GLI SCIENZIATI RIFERIRANNO AL GOVERNO

Ora gli scienziati riferiranno i risultati di questo esperimento al governo inglese, che potrebbe adottare la tecnica su vasta scala soprattutto con l'obiettivo di ridurre gradualmente i farmaci anti-psicotici, che per i loro effetti collaterali causano 1.800 morti l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento