Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

23 nov 2010


CREMA DI NOCCIOLE A COLAZIONE
Aumenta la concentrazione degli scolari


FIRENZE – Saltare la colazione del mattino è sbagliato e controproducente nel rendimento scolastico. Ma tra farla più o meno bene,c’è differenza. Uno studio dell’Università di Padova ha infatti dimostrato livelli di buon umore e concentrazione validi con la scelta di cereali al cioccolato, mentre decisamente superiori ricorrendo a crema spalmabile alle nocciole. Quest’ultima scelta,in particolare – ha detto Umberto Castiello docente all’ateneo padovano - è capace anche di ridurre la sensazione di stanchezza durante la giornata. Sarà necessario comunque un ulteriore approfondimento della casistica clinica a fornire maggiori spiegazioni e certezze.
In dettaglio si è dimostrata una relazione diretta fra la quota di grassi contenuta e la capacità del bimbo a conservare l’attenzione necessaria per il miglior rendimento. Altro punto di forza,inoltre, è la presenza di teobromina del cacao, sostanza del gruppo di caffeina e teina, capace quindi di tenere elevati umore e concentrazione.
La prima colazione – si è detto nel convegno svoltosi nel capoluogo veneto – apporta il 10 – 15% delle calorie necessarie, mas deve essere programmata secondo la quantità di calorie che il bambino cosumerà nell’arco dell’intera giornata ( educazione fisica in orario scolastico, altri sport nel pomeriggio, comnque una cifra non superiore alle 150 calorie).

GIAN UGO BERTI

Nessun commento:

Posta un commento