![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjQGFSNfY2GbJabN5RRLLC3IL3-SlXUHXY27gLEn8fadkF1Es3hzUXqtgqBYtjjFDInpbz8L-W4ausEH55krvVtlLL80J8ROl5lzNW84PKxtVOMYAZy_lre0Pxj9l04HDQVRC70S_uzDYrY/s400/Crema-di-nocciole.jpg)
CREMA DI NOCCIOLE A COLAZIONE
Aumenta la concentrazione degli scolari
FIRENZE – Saltare la colazione del mattino è sbagliato e controproducente nel rendimento scolastico. Ma tra farla più o meno bene,c’è differenza. Uno studio dell’Università di Padova ha infatti dimostrato livelli di buon umore e concentrazione validi con la scelta di cereali al cioccolato, mentre decisamente superiori ricorrendo a crema spalmabile alle nocciole. Quest’ultima scelta,in particolare – ha detto Umberto Castiello docente all’ateneo padovano - è capace anche di ridurre la sensazione di stanchezza durante la giornata. Sarà necessario comunque un ulteriore approfondimento della casistica clinica a fornire maggiori spiegazioni e certezze.
In dettaglio si è dimostrata una relazione diretta fra la quota di grassi contenuta e la capacità del bimbo a conservare l’attenzione necessaria per il miglior rendimento. Altro punto di forza,inoltre, è la presenza di teobromina del cacao, sostanza del gruppo di caffeina e teina, capace quindi di tenere elevati umore e concentrazione.
La prima colazione – si è detto nel convegno svoltosi nel capoluogo veneto – apporta il 10 – 15% delle calorie necessarie, mas deve essere programmata secondo la quantità di calorie che il bambino cosumerà nell’arco dell’intera giornata ( educazione fisica in orario scolastico, altri sport nel pomeriggio, comnque una cifra non superiore alle 150 calorie).
GIAN UGO BERTI
Nessun commento:
Posta un commento