Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 nov 2010



Quotidiano Net > Salute > Sesso, in Italia ci sono 2,5 milioni di 'coppie asincrone'Sesso, in Italia ci sono 2,5 milioni di 'coppie asincrone'
Presentati in un congresso a Modena i dati sulla eiaculazione precoce, una condizione quasi sempre vissuta fra imbarazzi e silenzi. Rivolgersi a un medico può aiutare a trovare la soluzione


Modena, 5 novembre 2010 - Sono asincrone dal punto di vista dell'amore. Sono le coppie in cui i tempi di lui non coincidono con quelli di lei - perché il maschio soffre di Eiaculazione Precoce (EP) - e anche i tempi del dialogo rischiano di allontanare laddove sarebbe necessario riavvicinare. In Italia, queste coppie sfortunate sono più di 2 milioni e 400 mila, sulla base dei risultati emersi dagli EPDays, la tre giorni italiana di visite gratuite dedicata all’EP (svoltasi a maggio). Ma per fortuna il ritmo giusto può essere ritrovato.

Di sincronia della coppia e di controllo sui tempi dell'amore si discute al 9° Congresso della SIAMS, dal 4 al 6 novembre, presso il Centro Servizi dell’Università di Modena. "La coppia nella quale il maschio soffre di EP è una coppia in cui i tempi dell'amore non coincidono, - spiega il Prof. Jannini, coordinatore della Commissione Scientifica della SIAMS e autore della lettura magistrale sul tema al Congresso. – E la variabile tempo è una variabile essenziale per la qualità della vita sessuale della coppia. Dunque, nell'EP non vi è solo un 'malato' ma è la coppia a essere in uno stato di sofferenza. Ed è quindi la coppia che va curata".

“La coppia asincrona – continua Jannini – non è più quella di un maschio egoista e di una donna frustrata, ma silenziosa. Al contrario, l’italiano sempre più impara a “misurare” se stesso sul piacere femminile. Gli EPdays ci hanno restituito un’immagine delle coppie del Bel Paese dove l’elemento qualitatitivo (la sincronia, l’attenzione al piacere) ha ampiamente surclassato l’elemento quantitativo (quante volte lo si fa)”.

È dunque un problema di sincronia quello che compromette la qualità della vita, fuori e dentro la camera da letto, di tante coppie italiane. Che non sono sincrone nemmeno dal punto di vista del dialogo, e non parlano tra loro del problema, così che questo rimane spesso occulto, e per questo forse più doloroso. La condizione di EP è, infatti, vissuta ancora in silenzio da chi ne soffre, spesso a causa di un imbarazzo che porta a non parlarne con il medico e spesso nemmeno con la partner (il 46% non ne parla con lei). "Prima di rivolgersi al medico, la stragrande maggioranza dei maschi con EP aspetta, il più delle volte in silenzio, sperando vanamente che il problema possa risolversi da sé – continua il Prof. Jannini –Tutto ciò crea un carico di frustrazione che è facile immaginare e che è direttamente proporzionale agli anni durante i quali il problema persiste".


In effetti, la condizione di EP non può risolversi spontaneamente e diventa invece un crescente problema per la partner o per entrambi (nel 53% dei casi), fino a rischiare di mettere in crisi lo stesso rapporto di coppia (nel 37% dei casi). Al contrario, i maschi con EP dovrebbero considerare la propria partner come un alleato.

Ma per rimettere in sincrono la coppia non basta rompere il ghiaccio tra i due partner. Occorre anche farlo con il medico. Perché i numerosi dati scientifici presentati dal Prof. Jannini dimostrano che l'EP è un problema soprattutto medico, di natura fisica, dipendente da cause neurobiologiche determinate geneticamente e responsabili della ridotta concentrazione di una sostanza, la serotonina, che a sua volta provoca la mancanza di controllo nel riflesso eiaculatorio.

Il medico è il solo che possa inquadrare il disturbo e indicare la soluzione, oggi possibile. Da poco più di un anno è disponibile anche in Italia, la prima e unica soluzione terapeutica approvata per il disturbo dell’Eiaculazione Precoce, la Dapoxetina che è in grado di agire sulla capacita di controllo del riflesso eiaculatorio maschile con un conseguente allungamento della durata del rapporto. "Si tratta certamente di una soluzione al problema di lui destinata a migliorare anche la soddisfazione di lei, conclude il Prof. Jannini. – Una soluzione terapeutica che, grazie alla sua azione sull'EP del maschio, rimette in sincronia i tempi della coppia. In questo senso si può dire che Dapoxetina sia il nuovo sincronizzatore della coppia ".

La campagna “Eiaculazione Precoce. Vogliamo parlarne?”, promossa dalla Società Italiana di Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) insieme alla Società Italiana di Andrologia (SIA) e alla Società Italiana di Urologia (SIU), è finalizzata ad aiutare quegli uomini che non hanno risolto il problema dell’Eiaculazione Precoce anche perché non ne hanno mai parlato con nessuno, né con la partner né tantomeno con il medico, e tuttora non sanno che l’eiaculazione si può diagnosticare e curare.

Nessun commento:

Posta un commento