Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

23 nov 2010


Medicina
--------------------------------------------------------------------------------

Stanata proteina 'gomma' per cancellare ricordi dolorosi

Potrebbe portare a farmaci contro disturbo da stress post-traumatico

(Adnkronos Salute) - E' una proteina 'gomma' in grado di cancellare i ricordi dolorosi in modo permanente. A stanarla i ricercatori statunitensi della John Hopkins University, che sperano di aprire nuovi spiragli alla messa a punto di farmaci contro il disturbo da stress post-traumatico. La loro scoperta, pubblicata sulle pagine della rivista 'Science Express', riporta alla memoria il film di Michel Gondry 'Se mi lasci ti cancello', in cui una società commercializza un sistema per cancellare ricordi dolorosi, consentendo così ai clienti di mettere nel dimenticatoio passati 'ingombranti'. I ricercatori guidati da Richard Huganir hanno identificato e rimosso, in test su topi, una proteina di una particolare area cerebrale in grado di imprimere i ricordi paurosi nella memoria. Per verificare la validità della loro intuizione, hanno spaventato gli animali attraverso l'uso del suono per poi tornare ad appurare, in un secondo momento, che nei topi in cui la 'proteina gomma' era stata eliminata il suono non era più collegato alla paura. In altre parole, a differenza degli altri animali, i topi ingegnerizzati avevano dimenticato lo spavento che il suono aveva inizialmente generato in loro. La proteina in questione si trova nell'amigdala, l'area cerebrale responsabile, tra le altre cose, del condizionamento alla paura sia sulle persone che sugli animali. Per identificarla, i ricercatori hanno osservato come alcune cellule che abitano nell'amigdala finiscono per condurre più corrente quando ci si spaventa. Da qui, l'aumento temporaneo delle quantità di particolari proteine che 'schizzano' letteralmente a contatto con la paura. Proteine che, hanno dimostrato gli studiosi americani, possono essere rimosse dalle cellule nervose. "L'idea - spiega Huganir - è di eliminare queste proteine e di indebolire i collegamenti con il trauma creati nel cervello, in modo da cancellare la stessa memoria. Può sembrare fantascienza la capacità di eliminare selettivamente i ricordi - aggiunge - ma questo un giorno potrebbe essere applicabile per il trattamento di memorie debilitanti, come la sindrome da stress post-traumatico legata ad esempio alla guerra, agli stupri o altri eventi traumatici". "Quando si verifica un episodio di questo tipo - prosegue lo studioso - si crea un ricordo terribile che può durare una vita intera e avere un effetto debilitante. La nostra scoperta descrive i meccanismi molecolari e cellulari coinvolti nel processo e apre alla possibilità di manipolare i ricordi con farmaci finalizzati a migliorare la terapia comportamentale per questo genere di condizioni".

Nessun commento:

Posta un commento