Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

17 nov 2010



IL SECONDO INFARTO E’ PIU’ GRAVE DEL PRIMO

Solo la metà dei pazienti dimessi corregge le abitudini alimentari.L’allarme dei Cardiologi Ospedalieri. Il 20 novembre partirà la campagna nazionale“Il valore della vita”




MILANO – Partirà il 20 novembre prossimo in tutt’Italia la campagna “Il valore della vita” per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il re – infarto. E’ infatti questa la vera emergenza per il cuore. Ogni anno sono 130 mila i casi in Italia, di cui 50 mila come secondo infarto. Se dunque il primo episodio dipende anche dal singolo,il secondo dipende soprattutto dal singolo. Una cattiva abitudine è, infatti, quella di non attenersi dopo la dimissione alle regole prescritte.

Ad organizzare la manifestazione è l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e la Fondazione “Per il tuo cuore Onlus”,con il supporto di AstraZeneca. La presentazione si è svolta a Milano con la partecipazione del presidente e del past – president dell’ANMCO, Mario Scherillo e Salvatore Pirelli.

I dati sono disarmanti. Meno della metà corregge le proprie abitudini alimentari,appena uno su dieci abbandona la sigaretta e circa il trenta per cento soltanto segue percorsi riabilitativi. Ancora troppo poco per le strutture disponibili, 190 e tremila posti – letto localizzati soprattutto nel Nord Italia.

La “campagna” prevede due iniziative speciali:un progetto indirizzato alle scuole primarie e secondarie,denominato “art for Hearth School” allo scopo di coinvolgere i più giovani e la mostra fotografica “Art for Hearth”,che si terrà a Milano e Roma in corrispondenza della “Settimana per il tuo cuore” dal 12 al 20 febbraio 2011 www.ilvaloredellavita.it , www.artforhearth.it

I consigli per non rischiare:

Perdere peso: adottare un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi e zuccheri.

Fare esercizio fisico: tararlo sulle capacità del paziente ed a seconda della gravità dell’infarto. Svolgerlo con regolarità almeno tre volte la settimana. Preferire l’attività aerobica,come cyclette,camminata,danza.

Smettere di fumare: le sigarette devono essere abbandonate, non basta cioè diradarle.

Seguire cure appropriate e costanti: non smettere di prendere farmaci di propria iniziativa,ma consultare sempre il medico. Conoscere i nomi dei farmaci,quando prenderli, in quali dosi e sapere a cosa servano. Assumere i farmaci agli orari stabiliti,associandoli ad abitudini quotidiane, come pranzo,cena o colazione.

GIAN UGO BERTI

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento