Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

29 nov 2010



L’esperienza del Centro Cefalee dell’AOUP
EMICRANIA: ATTENTI AL “FAI DA TE”
Troppi farmaci rischiano di peggiorare le cose

PISA – C’è chi non riesce nemmeno ad andare a lavorare quando monta quel tipo particolare di mal di testa ( emicrania, con una prevalenza del 18% nella popolazione). S’avverte soltanto il bisogno di stare chiusi in una stanza, sdraiati, al buio, in silenzio,sperando di non sentire neanche gli odori. In attesa, solo, che tutto passi. E la fortuna è che non capiti spesso,altrimenti può diventare un problema di economia individuale e familiare.
Nell’ambito del mal di testa cronico (ricorrenza di quindici giorni al mese per un trimestre), le emicranie rappresentano la quinta parte, condizionate di base da situazioni diverse come la pressione alta, l’obesità, i disturbi dell’umore,d’ansia e del sonno.
L’impatto,ai primi episodi, impone una scelta generica come gli antidolorifici od i farmaci antinfiammatori, poi però il loro ripetersi impone una diagnosi più precisa ed un selettivo percorso di cure. Inoltre, il “fai da te”a volte può motivare l’instaurarsi di un mal di testa di tipo cronico in seguito ad un eccesso di farmaci sintomatici.
Notevole è stato l’apporto dei triptani, con benefici in termine d’efficacia (prontezza d’azione, capacità di controllo sul dolore ed i disturbi vegetativi, tollerabilità). La loro azione è sostanzialmente improntata ad un effetto antinfiammatorio e vasocostrittivo.
Se ne è parlato al terzo convegno regionale della Società Italiana Studio Cefalee organizzato dalla dott.ssa Sara Gori del Centro Cefalee della Clinica Neurologica,diretta dal prof.Luigi Murri, accreditato quale Centro di Riferimento regionale per la diagnosi e cura di cefalee e nevralgie cranio – facciali.
GIAN UGO BERTI
riproduzione vietata

Nessun commento:

Posta un commento