Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

19 mag 2010


 

 
 

Acetosa (Rumex acetosa)

Descrizione: ha un fusto eretto di colore rossastro, ramificato. Le foglie sono grandi e astate, le basali sono dotate di un lungo picciolo, le superiori sono sessili. I fiori formano pannocchie di colore verde-rossastro. Il periodo di fioritura va da fine primavera a tutta l'estate. La pianta raggiunge l'altezza di un metro.

Ambiente: in Italia è frequente nei luoghi erbosi, dove diviene infestante, ed è diffusa dalla pianura alla montagna.

Raccolta: la pianta va colta in maggio-giugno prima della piena fioritura. Si utilizzano la parte aerea, le foglie e i fusti teneri, le radici.

Precauzioni: vietata o quantomeno molto sconsigliata a chi soffre di calcoli, artrite, reumatismi, gotta e iperacidità. Per elevata ingestione di foglie crude si sono verificati avvelenamenti con lesioni renali nei bambini. E' incompatibile con le acque minerali e con i contenitori in rame.

Uso: le foglie possono essere consumate fresche nelle insalate in piccole quantità, in primavera, come blando depurativo. La pianta contiene vitamina C, ossalato di potassio, acido ossalico, ferro. Viene usata anche per curare malattie cutanee, quali l'acne, le pelli grasse e le punture degli insetti. La pianta possiede discrete proprietà emmenegoghe, diuretiche e stomachiche.

Informazioni extra: il suo contenuto di ferro e vitamina C, accompagnate al gradevole sapore, rendono gradita l'acetosa nella preparazione di verdure primaverili e di minestre rinfrescanti, ma deve essere usata con cautela. L'acetosa è una perenne assai forte, per cui se ne possono raccogliere le foglie tutto l'anno, anche radendo la pianta, perchè la radice ne emetterà di nuove. La varietà hortensis, quella generalmente coltivata, contiene meno ossalati di quella spontanea.

Nessun commento:

Posta un commento