Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

26 mag 2010



 


 


 

VISIONE TRIDIMENSIONALE:TUTTO O.K.


 

Secondo la Società Oftalmologia Italiana. Può essere anche un rilevatore di un difetto visivo. Il commento di Matteo Piovella


 

MILANO – La visione in 3D,oggi sempre più di moda,non può in alcun modo danneggiare gli occhi a qualsiasi età. E' il perentorio giudizio degli oculisti appartenenti alla SOI (Società Oftalmologica Italiana) che, al congresso internazionale di Roma, hanno posto la parola fine ad un recente dibattito sul livello di sicurezza della visione tridimensionale.


 

In pratica la SOI,che da anni tutela la salute visiva dei cittadini italiani, ha infatti ritenuto opportuno dare una risposta alle molteplici richieste da parte d'istituzioni,organizzazioni e singoli cittadini sulle potenziali conseguenze dell'utilizzo delle tecnologie 3D sulla popolazione.


 

Ma da un possibile danno,emerge anche una novità positiva. La visione di un film in 3D,ha detto Matteo Piovella,potrebbe rappresentare un rilevatore di qualche difetto visivo e può essere considerato a tutti gli effetti come un ottimo test per la valutazione dell'efficienza visiva.


 

Gli oculisti della SOI hanno quindi stilato una serie di suggerimenti utili:

  1. prima d'indossare qualsiasi occhiale non strettamente personale è consigliabile che venga pulito con fazzolettini detergenti/disinfettanti.
  2. Prima d'alzarsi dal posto è consigliabile togliersi gli occhiali per la visione 3D.
  3. Se l'occhiale per la visione 3D fosse usato senza gli eventuali occhiali da vista o lenti a contatto potrebbe comparire affaticamento oculare anche dopo pochi minuti di visione.
  4. Se comparissero disturbi agli occhi o sensazione di malessere generale,togliere gli occhiali per la visione 3D. Normalmente,i disturbi passano rapidamente.
  5. Se si fosse stati operati di recente agli occhi,è necessario chiedere al proprio oculista di fiducia se si possa realizzare la visione 3D ed i relativi occhiali.


 

Il 3D viene quindi promosso a pieni voti? "Direi di sì – ha concluso Piovella –poiché gli eventuali malesseri della visione in 3D sono assolutamente reversibili. Ossia,basta togliere gli occhiali,così come basta smettere di leggere se si avvertisse un senso di nausea mentre si sia in macchina od in treno.


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento