ATTENTI ALLA SORDITA' IMPROVVISA
Come si manifesta il neurinoma de nervo acustico
Il primo disturbo è la comparsa di un ronzio o di un rumore all'interno di un orecchio. A volte compaiono invece forti vertigini e disturbi dell'equilibrio. In talune circostanze si può vere un miglioramento con farmaci sintomatici oppure rimanere un senso d'orecchio pieno.
Fra le possibili diagnosi,non va scartata quella di un neurinoma del'acustico. Il primo esame da eseguire è quello audiometrico che rileva la ridotta capacità percettiva. Assieme c'è diminuzione della discriminazione della parola. Poi occorre eseguire la ricerca dei potenziali evocati uditi del tronco cerebrale,per eventuali segni di compressione o stiramento del nervo cocleare,indicativi della possibile presenza di un tumore.
Terzo esame la risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto e,in via complementare,della TAC. Lo scopo è scoprirne l'esistenza ed in particolare i rapporti con le strutture vicine ed i vasi sanguigni circostanti. Questo anche per favorire la più idonea via d'accesso chirurgico.
Il neurinoma del nervo acustico è un tumore benigno che origina dalle guaine di rivestimento dell'ottavo nervo cranico. Questo è formato dal nervo cocleare deputato alla percezione uditiva e quello vestibolare responsabile dello stato d'equilibrio (canali semicircolari,utricolo e sacculo). Percorrono un piccolo canale osseo (condotto uditivo interno) per circa un centimetro prima di gettarsi nell'angolo ponto – cerebellare per arrivare al tronco encefalico
Anche il settimo nervo cranico o nervo facciale deputato ai movimenti della metà del volto passa in questo canale insieme ad importanti vasi sanguigni. Il neurinoma nasce dal rivestimento dell'ottavo nervo cranico generalmente all'interno di tale canale osseo.
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento