Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

24 mag 2010


 

"Giornata" europea a Milano


 


 

POCO IODIO NEL CIBO E LA TIROIDE SOFFRE


 

Il parere del prof.Aldo Pinchera,coordinatore della manifestazione


 

MILANO - L'Italia,ed in particolare l'Università di Pisa, coordina la campagna internazionale per stimolare l'assunzione di iodio nell'alimentazione,la cui carenza può provocare la comparsa di gozzo della tiroide. Sono circa sei milioni,infatti,gli italiani interessati da questo problema,con la presenza di noduli, ipo ed ipertiroidismo. "In gravidanza-ha spiegato a Milano il prof.Aldo Pinchera,dell'università di Pisa e coordinatore della manifestazione- il fatto ha grosse ripercussioni sul feto ma anche sul neonato,con probabili conseguenze sullo sviluppo cerebrale e difetti delle funzioni cognitive. In particolare,nelle donne sopra i 60 anni (colpita una su cinque in media) la situazione ha conseguenze importanti,come ridotto od eccessivo funzionamento della ghiandola,se non correttamente diagnosticata e curata.


 

"Anche se in Italia con la scomparsa della carenza iodica è praticamente diminuito il cretinismo endemico,persistono gradi più lievi di carenza che, in gestazione, possono provocare deficit intellettivi e gravi ripercussioni in età adulta con ridotta abilità nel lavoro."Hanno in sostanza detto i proff. Luigi Bartalena,segretario dell'European Thyroid Association e Francesco Trimarchi,Ordinario di Endocrinologia all'Università di Messina.


 

Da qui,la prima Giornata Europea ( 25 maggio)per sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni internazionali a prendere solleciti provvedimenti di sanità pubblica.


 

Al problema della carenza iodica legato all'ambiente,si aggiunge poi quello dell'autoimmunità di origine genetica che,in vario grado,colpisce fino a sei milioni di persone e che nelle donne ultrasessantenni conduce sovente ad una condizione clinica di ipotiroidismo. Secondo il prof. Paolo Vitti,Ordinario di Endocrinologia all'ateneo pisano,attraverso un semplice esame di sangue – ed in particolare il dosaggio dell'ormone tireostimolante TSH,insieme ad un'ecografia della tiroide - è possibile individuare tale disfunzione.


 

La Giornata" è promossa dall'Associazione Italiana Tiroide,in collaborazione con l'European Association e l'International Council for the Control of Iodine Deficiency ed il patrocinio del Ministero della Salute.


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento