Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

29 mag 2010



 

DEGENERAZIONE MACULARE DELLA RETINA:

LA MACCHIA CHE NON FA LEGGERE IL GIORNALE


 

Malattie spesso ereditaria colpisce un milione di persone in Italia.

Controlli costanti per una diagnosi precoce. Convegno a Roma dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.


 


 


 


 

ROMA – L'immagine visiva prima s'annebbia,poi spesso diventa storta,soprattutto quella centrale,così diventa difficile guardare la tv,leggere libri e giornali. E' un disturbo della retina sovente legato all'età ma,purtroppo,non solo. Si chiama degenerazione maculare senile. Colpisce in prevalenza dopo i 50 anni e rappresenta la principale causa di cecità legale e d' ipovisione fra gli ultrasessantenni. In Italia un milione di persone presenta i primi segnali,260 mila sono con la forma più minacciosa quella umida o neovascolare,mentre ventimila i nuovi casi all'anno nel nostro Paese.


 

La macula,parte centrale della retina, ha il compito di proteggere la visione chiara e dettagliata del campo visivo nella sua parte centrale. La forma secca (80%) è la più comune con la comparsa di depositi giallastri(drusen) con lenta perdita di spessore dei tessuti nervosi. Può anche evolvere nella forma grave che è la più invalidante con perdita rapida e severa della visione. Si creano nuovi vasi sanguigni che si sviluppano sotto la retina, causando il problema visivo.


 

Esiste una certa ereditarietà,ma non basta.Più frequente è fra le donne per la più diffusa condizione di miopia grave e la maggiore aspettativa di vita.


 

Nel corso della conferenza stampa svoltasi a Roma a cura dell'IAPB,l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, dai proff. Giuseppe Castronovo,presidente IAPB,Mario Stirpe (Fondazione Bietti) e Corrado Balocco Gabrieli (Università La Sapienza),sono emersi utili consigli: indossare occhiali protettivi prima d'esporsi al sole od a fonti luminose dirette,evitare frutti e gli alimenti eccessivamente grassi. Ridurre l'impiego di grassi animali. Consumare regolarmente vegetali,anche per la loro ricchezza in vitamine ad azione antiossidante e pesce. Smettere di fumare,controllare regolarmente la pressione e seguire correttamente le terapie in caso d'ipertensione. Mantenere sotto controllo i valori di colesterolo,in particolare LDL (quello cattivo) e HDL ( buono) ed i trigliceridi.


 

Nell'incontro, sono state proiettate le immagini pittoriche elaborate dall'artista inglese Adam Hahn. L'iniziativa originale ritrae ciò che vedono i malati di tale affezione come lui le ha recepite accostandosi a quel mondo per vivere accanto alla nonna colpita dalla degenerazione maculare retinica.


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento