Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

17 mag 2010


 

Salice ( Salix spp )



La Notizia

  

 
 

Una pianta europea

Il Salice (Salix spp), la pianta “madre” dell’aspirina, è certamente quella più comunemente utilizzabile nella maggior parte delle patologie.

La corteccia della pianta contiene eterosidi salicilici, molecole complesse, che, una volta assorbite all’interno dell’organismo, liberano acido salicilico, responsabile dell’attività antinfiammatoria ed antireumatica simile a quella dell’acido acetilsalicilico.

Paradossalmente però rispetto all’acido acetilsalicilico l’estratto di Salice è meglio tollerato a livello gastrico, proprio per la presenza dei glucosidi e non del principio attivo puro, ed anche per la contemporanea presenza dei polifenoli.

Come l’aspirina tuttavia pure gli estratti di Salice e delle altre piante simili, possono essere responsabili di reazioni allergiche in soggetti che non tollerano l’aspirina.

 


 


 


 

Nessun commento:

Posta un commento