Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

5 mag 2010



MEDICINA CELTICA (DRUIDICA)

Da dove vengono i druidi, i sacerdoti celtici, e chi sono? E' molto probabile che l'apparizione dei primi druidi si sia verificata 6500 anni prima di Cristo. E' bene precisare che non si conoscono bene le antiche tradizioni druidiche, infatti ci sono pochissime tracce scritte relative alla medicina druidica. La medicina druidica è la medicina vivificata dallo spirito immortale, filosofia vivente dell' essere illuminato. La medicina druidica comprende, in larga misura, le tradizioni popolari bretoni e irlandesi. La medicina pragmatica dei contadini e dei pescatori deriva in linea diretta dalle pratiche ancestrali del druidismo. Il contadino o il pescatore che fa uso di una certa ricetta, che invoca la tale fontana miracolosa o il tale santo guaritore ignora senza dubbio il retroterra spirituale che queste pratiche comportano, ma tutto ciò non impedisce che tali "ricette" funzionino. Alcune persone all' interno degli odierni cenacoli hanno la funzione di terapeuti. Sono medici o sofrologi, ipnotizzatori o psicoterapeuti. Il fatto di riprendere le antiche tradizioni favorisce l' inserimento, nella loro pratica professionale, dei grandi principi della guarigione spirituale.
La maggior parte delle feste cristiane in Occidente deriva da feste druidiche che sono sopravvissute fino ai nostri giorni.
I druidi in Occidente corrispondevano a ciò che gli rshi erano in India, al tempo dei Veda. Ma mentre la tradizione originale dell' India o del Tibet è tuttora viva, persino nell' era nucleare, il messaggio dei Celti fu dimenticato per lungo tempo.
Continua...

Il mondo celtico si estende dalla Scozia alla Vandea passando per l' Irlanda e l' Inghilterra. Bretoni sono chiamati gli abitanti della Bretagna ma alcuni testi antichi con questo vocabolo indicavano gli abitanti della Gran Bretagna. I Galli estendevano il proprio dominio fini a Barbona e Ventimiglia. Prima delle invasioni romane, il loro territorio comprendeva tutta la Francia , gran parte della Spagna, il nord dell' Italia e il Belgio. I riti e le pratiche mediche dei Galli prima della conquista romana provenivano direttamente dalla medicina dei Celti.
La società druidica si divideva in tre branche: i druidi, filosofi e letterati; i bardi, letterati popolari e cantori, e gli ovati, poeti e indovini. Pare che i druidi vestissero di lino bianco, probabilmente con bande rosse incrociate. Il loro albero magico era la quercia.
I bardi gallici, che rappresentavano in un certo senso un' aristocrazia dello spirito, conservarono gelosamente la filosofia del druidismo originale, per quanto fosse lontana dal cristianesimo.
Il neodruidismo bardito subentrerà, dalla metà del XV secolo, all' antico druidismo. I suoi testi, per lungo tempo trasmessi oralmente e in segreto, furono raccolti e divulgati più tardi sotto forma di triadi. I druidi non vollero fissare con segni morti una scienza che ritenevano in continuo rinnovamento.

Secondo la tradizione irlandese il druidismo non deriva dai Celti ma dai Thuata De Danann, tribù pre-celtica della dea Dana. Essi avevano costruito i monumenti megalitici in Irlanda d' intesa con altri popoli di tradizione celtica.
I Thuata De Danann aveva appreso i principi druidici nelle isole del nord del mondo, nella famosa Iperborea.
I Thuata De Danann, o agenti della dea Dana, sono un popolo misterioso che si ritiene abbia immediatamente preceduto i Figli di Mile, i Calli. Il nome dei Thuata, in grafica runica, è simile a Tinth, dio dell' Iperborea, signore della Stella Polare e dell' isola di Thule. Uno dei più antichi testi irlandesi, "La battaglia di Mag Tured, contiene una precisazione: "I Thuata De Danann abitavano le isole del Nord del mondo, apprendendovi la scienza, la magia, il druidismo, la strategia e la saggezza e superarono tutti i sapienti nelle arti dei pagani".

Il druidismo sarebbe nato in Irlanda, in terre ancora più settentrionali. Secondo la "Storia d' Irlanda" di Keating, i Thuata si sarebbero trovati in Grecia ma avrebbero soggiornato sette anni in Scandinavia e successivamente nel nord della Scozia prima di arrivare in Irlanda. I Thuata giunsero con i quattro talismani fondamentali: la Pietra di Fal o Pietra dell' Incoronazione, la Lancia fiammeggiante di Lug, la Spada di Nuada e il Vaso inesauribile di Daga.
I conquistatori romani in Gallia e i missionari cristiani in Gran Bretagna avevano intaccato profondamente le istituzioni druidiche. Le resistenze galliche all' assimilazione furono molto forti. Dispersi ma ancora presenti in discreti gruppi, i druidi si fermarono per qualche tempo in Armonica, scarsamente toccata dal cristianesimo, ricevette il flusso degli emigranti bretoni, scacciati dalla Gran Bretagna dai Sassoni e dagli Angli. Il druidismo, rifugiatosi nelle foreste centrali della penisola e nelle isole, si difese palmo a palmo.
La corporazione dei druidi, bardi e ovati, fu tuttavia sconfitta dal predominio cristiano all' inizio del VII secolo. Ma così come i Filid irlandesi sopravvissero al disastro, i bardi rimasero nella parte della Gran Bretagna rimasta celtica, il Galles. In Irlanda come un temo i druidi in Gallia, i filid si dedicarono all' insegnamento, sostituendo così i druidi.
La seconda rinascita si ebbe alla fine del secolo scorso, sulla scia di diverse società segrete, dei poeti simbolisti e dei maghi occultisti. Yeats, il bardo irlandese, si accostò con passione e devozione ai più antichi racconti. Il suo amico Synge, il drammaturgo, andò a visitare le selvagge isole di Aran. Ne riportò un' importante e precisa testimonianza sulla vita rude, primitiva dei pescatori e dei contadini di quelle isole dimenticate, dove l' essere umano vive in simbiosi con le forze della natura. Le pazienti ricerche di William Butler Yeats sul simbolismo dei racconti di fate e sulla cerca del Graal si affiancheranno, alla fine del XIX secolo, all' approccio al mondo magico illustrato dalla teurgia cerimoniale di Aleister Crowley all' interno del gruppo della Golden Dawn. La ricerca spiritualista di Crowley lascerà a poco a poco il pensiero del Mondo Bianco per dirigersi verso l' Egitto, altro polo di forze divine.

Si dovette attendere la fine del XVIII secolo per assistere alla nascita di un movimento letterario e di una corrente filosofica derivata da un ordine iniziatico, vicina alla massoneria e alle consorterie illuministiche. Tutt' oggi esistono, derivati dalla tradizione di Morgannwc, tre gruppi druidici che portano il nome di Gorsedd: quello del Galles, diretto dall' Arcidruido; quello di Cornovaglia presieduto dal Grande Bardo di Cornovaglia; infine quello di Bretagna a capo del quale c' è un grande Druido. Nel 1980 il dottor Le Scouëzec fu proclamato all' unanimità quinto Grande Druido dal Poellgor riunito a Lannion.
Il collegio druidico della Grande Quercia Celtica esiste da tempo immemorabile. Messo "in sonno" nel 1943, riattivato nel 1960, è un collegio druidico di tradizione familiare. Michel-James Cornudet, di origine irlandese, fu incaricato nel 1971 dall' oride di Gawre, a Nimes, di ricostruire il Grande Cerchio di trenta druidi attivi.
Adattamento da: "La medicina celtica" di Marc Questin


 

 

Nella foto antico manuale di medicina celtica

Nessun commento:

Posta un commento